Patologie della laringe
Il sintomo più importante in ambito laringeo per cui un paziente deve sottoporsi a visita specialistica ORL è la disfonia, ovvero la diminuzione del tono della voce. La visita è d’obbligo in pazienti che presentano una disfonia permanente da più di 10/15 giorni.
Le cause della disfonia possono essere molteplici ma è fondamentale escludere la presenza di un tumore della laringe, soprattutto se il paziente è un fumatore.
Le cause benigne possono essere polipi, cisti, noduli cordali, sulcus, vergeture… e spesso il reflusso gastro esofageo.
Il tumore della laringe invece si presenta come una lesione biancastra delle corde vocali quando di piccole dimensioni e diagnosticato precocemente. Può invece apparire come una massa della laringe anche a carattere infiltrativo quando diagnosticato tardivamente.
Chirurgia della laringe mediante laser CO2
Interventi in microlaringoscopia diretta con o senza laser CO2 (MLSD)
Le lesioni benigne e i piccoli tumori delle corde vocali e più in generale della laringe, vengono approcciati per via transorale senza tagli dall’esterno. Una volta esposta la laringe, con strumentazione a freddo o con il laser CO2 viene rimossa la lesione sotto controllo microscopico.
Il vantaggio del laser CO2 è quello di eseguire allo stesso tempo il taglio e il controllo del sanguinamento dei piccoli vasi, guadagnando in tempo e precisione.
Interventi di laringectomia parziale e laringectomia totale
Quando il tumore è troppo grosso bisogna accedere alla laringe dal collo e rimuovere parzialmente o tutta la laringe
La laringectomia parziale permette, dopo il confezionamento di una tracheotomia provvisoria, il recupero totale con la possibilità di respirare, parlare e mangiare come una persona normale
La laringectomia totale prevede la separazione della via aerea e digestiva permanente con la necessità di confezionare uno trachestomia perenne.