Quando e perché operare un tumore benigno delle ghiandole salivari
Dott. Diego Barbieri
PASSIONE, SCIENZA E CURA
Visione e Innovazione in Otorinolaringoiatria
Formazione avanzata
Esperienza internazionale
Impegno nella ricerca
Una carriera specializzata nel campo dell'otorinolaringoiatria e della chirurgia della tiroide. Il Dr. Diego Barbieri si impegna a offrire trattamenti all'avanguardia, combinando conoscenza approfondita, esperienza clinica e una passione per la ricerca scientifica
La mia carriera in medicina è iniziata con una profonda curiosità per patologie di interesse chirurgico in ambito testa e collo ed in particolare della tiroide: questo mi ha spinto a indirizzare i miei studi verso quella specialità che mi formasse al meglio nella gestione chirurgica di tutto questo distretto, ovvero l’Otorinolaringoiatria.
L’otorinolaringoiatra infatti non è solo il medico delle orecchie, del naso e della gola, ma è soprattutto un chirurgo specializzato nel trattamento di tutte le patologie della testa e del collo, da quelle infiammatorie a quelle oncologiche.
Questo tipo di formazione mi ha permesso ottenere una competenza chirurgica completa in questo distretto, passando dalla chirurgia della laringe a quella delle ghiandole salivari, dalla chirurgia di patologie pediatriche alla chirurgia d’urgenza.
All’interno di questo grande mondo il mio campo di interesse è da sempre stato la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi, motivo per cui sia durante che dopo la specialità ho intrapreso periodi di frequenza nei più grandi centri di chirurgia della tiroide a livello internazionale per affinare al meglio le mie conoscenze e le mie capacità. La formazione presso istituzioni di rilievo e la partecipazione a programmi di osservazione internazionali hanno arricchito la mia esperienza clinica, permettendomi di sviluppare un approccio chirurgico preciso e personalizzato.
Oggi il mio scopo è quello di offrire al paziente la chirurgia tecnologicamente più avanzata con lo scopo di migliorare significativamente la sicurezza e l'efficacia dei trattamenti: neuromonitoraggio e auto-fluorescenza sono due capi saldi della chirurgia che oggi posso offrire ai pazienti
La mia missione è quella di rendere la medicina comprensibile e accessibile a tutti, costruendo un rapporto di fiducia con i miei pazienti e accompagnandoli passo dopo passo nel loro percorso di cura.
La mia formazione
Attraverso anni di dedizione e studio, ho costruito una solida base di conoscenza medica, culminata nella specializzazione in Otorinolaringoiatria. Questo viaggio formativo mi ha permesso di approfondire le mie competenze in specifici ambiti di interesse, come la chirurgia della tiroide, attraverso un percorso educativo che abbraccia sia la teoria sia la pratica.
-
Specializzazione in Otorinolaringoiatria (Maggio 2015): Conseguita con lode, con tesi su "Neck dissection in well differentiated thyroid cancer".
-
Abilitazione alla professione medica (Febbraio 2010): Con il massimo dei voti, attestante la mia competenza generale in medicina.
-
Laurea in Medicina e Chirurgia (Ottobre 2009): A pieni voti, dedicando la mia tesi a "Angiogenesis and lymphangiogenesis in early-stage laryngeal carcinoma: Prognostic implications".
-
Livello di Istruzione Precedente: Diploma di maturità classica, che ha posto le basi per un approccio critico e analitico necessario nella pratica medica.
La mia esperienza
La mia esperienza professionale riflette un percorso dedicato alla specializzazione e all'eccellenza nel campo dell'otorinolaringoiatria e della chirurgia della tiroide. Dal ruolo di consulente in rinomati ospedali e istituti di ricerca alla partecipazione attiva in osservatorii internazionali, ogni tappa ha contribuito a plasmare la mia competenza clinica e chirurgica, permettendomi di fornire cure di alta qualità ai miei pazienti.
-
Ospedale San Raffaele di Milano: Oggi assunto nel reparto di Otorinolaringoiatria e membro dell’equipe di endocrinochirurgia di questo Ospedale con particolare dedizione alla chirurgia della tiroide e delle paratiroidi
-
Police General Hospital di Bangkok : Un'esperienza formativa presso l'Unità Tiroidea che mi ha permesso di approfondire le tecniche chirurgiche e le strategie di trattamento in un contesto internazionale.
-
Centro Diagnosi e Terapia delle Malattie Tiroidee di Lugano: Questa esperienza mi ha offerto l'opportunità di confrontarmi con approcci innovativi nella diagnosi e cura delle patologie tiroidee.
-
Ospedale Oncologico Gustave Roussy di Parigi: Un periodo di osservazione che mi ha consentito di arricchire le mie conoscenze sul trattamento delle malattie tiroidee in uno dei centri di eccellenza mondiale per la ricerca oncologica.
IL MIO APPROCCIO PERSONALIZZATO
Personalizzazione e innovazione nel trattamento
Ogni paziente merita un percorso di cura unico, basato su ascolto, precisione e le più avanzate tecnologie disponibili.
Ascolto attivo
Punto di partenza di ogni trattamento, per comprendere appieno le esigenze e le preoccupazioni del paziente.
Tecnologia avanzata
Impiego di strumenti e tecniche di ultima generazione per diagnosi accurate e interventi minimamente invasivi.
Cura personalizzata
Piani di trattamento su misura, progettati per adattarsi alle specificità di ciascun individuo.
Innovazione continua
Costante aggiornamento sulle ultime ricerche e innovazioni nel campo ORL e chirurgia tiroidea, per offrire le migliori soluzioni possibili.